Fioraio.it - Consegna fiori a Domicilio in Italia e nel Mondo

Lu-Ve 8:30-12:30  14:30-18:00  Sa 8:30-12:30

0,00
800-618667

Pubblicato il: 29/06/2017


Quando in Concept fa la differenza nel mondo dei fiori


QUANDO IL CONCEPT FA LA DIFFERENZA

Lo staff di Fioraio.it sta molto attento alle tendenze sul mondo florovivaistico. In qualità di esperti nella vendita di fiori e piante online e di consegna a domicilio di fiori e piante in Italia e nel mondo, analizza le  statistiche e ricerche che indicano deii consumi che sono in repentino mutamento. Percorrere nuove strade per sostenere le vendite online di fiori e piante non è più una scelta, ma una condizione necessaria. 

I recenti sviluppi del mercato richiedono nuovi concept di vendita al dettaglio di fiori. Proprio per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e offrire idee e soluzioni capaci di incrementare le vendite, Messe Frankfurt propone “Floradecora” (27-30 gennaio), un nuovo evento dedicato ai fiori freschi e alle piante ornamentali, che affiancherà l'edizione 2017 di “Christmasworld”. 

“Ora i prodotti convenience, pratici e veloci, sono molto richiesti anche nel settore floricolo”, spiega Britta Tröster, product manager fiori e piante ornamentali di Agrarmarkt Informations (AMI), “questa è una tendenza del tutto nuova, sconosciuta fino a cinque anni fa”. Per soddisfare tale domanda i garden center stanno sviluppando specifici concept, offrendo, ad esempio, vasi standard con composizioni di piante in tinta. Ma i casi di best practice sono numerosi. Il Garden Center Löwer (gaertnerei-loewer.de) in occasione dell'ultimo Campionato europeo di calcio ha proposto le “composizioni dei fan” contenenti fiori con i colori della bandiera tedesca. “Anche le piante aromatiche, proposte da Volmary (volmary.com) in una pratica confezione decorata con ombrellini a cui

sono applicate proposte di ricette per una grigliata, rappresentano una risposta al trend a favore di maggiore semplicità e salute”, ha aggiunto Britta Tröster. Dal 2004 nel punto vendita di mobili Nemann (nemann.de) si possono acquistare, oltre a divani, tavoli e scaffali, anche fiori e piante esposte nel nuovo garden center. “La nostra offerta ora è più vasta, abbiamo aumentato il flusso dei clienti e ciò ripaga ampiamente”, ha raccontato Clemens Nemann.

Abbinamenti perfetti in stile Ikea: “Ikea lo dimostra già da anni”, ha commentato l'olandese Ronald van den Breevaart di Green Team Consultancy e consulente di Floradecora. Il colosso svedese dell'arredamento è il terzo venditore di piante più grande d'Europa e, oltre a vasi, fioriere e candele, offre anche una scelta di piante in prossimità delle casse. “Un concept che funziona meravigliosamente”, ha aggiunto van den Breevaart, per il quale i fiori recisi e le piante rappresentano un mercato con grandi potenzialità e non solo per fioristi e garden center. “Deve solo essere “coltivato” correttamente, ovvero adeguato ai concept di vendita individuali e ai desideri del cliente. Il necessario know-how e i giusti partner si trovano appunto a Floradecora”. Fondamentale sono anche i prodotti proposti. Ikea, ad esempio, offre soprattutto piante semplici da curare, che durano a lungo e sono belle da vedere anche se non fioriscono. “Sono facili da trasportare e non richiedono molto lavoro a casa”, ha spiegato Britta Tröster. E questo è ciò che desiderano i clienti.

Il valore aggiunto delle piante: anche con soluzioni e offerte individuali si possono ottenere grandi risultati. Ad esempio, il negozio Das Wohngut (wohngut-cafe.de) ad Hachborn, che vende tè, articoli in vetro e porcellana e portavasi, offre  ai suoi clienti anche una selezione di piante. I consumatori non devono essere dei grandi esperti per arredare con stile il proprio giardino o balcone, perchè trovano già le piante e i fiori giusti. Grande successo ha riscosso quest'estate anche il flower market dei grandi magazzini Bikini di Berlino: sulla terrazza dell'edificio si potevano scegliere piante e fiori recisi, così come selezionati articoli decorativi in porcellana e vetro di alta qualità. Un'esperienza studiata per clienti giovani e interessati al design, ovvero un target group alla costante ricerca di valori aggiunti e novità.

Ultima tendenza: curare lo stile. I prodotti che non richiedono tanto tempo ed energia rappresentano un trend; la gioia per tutto ciò che è prestigioso ed esclusivo è l'altro trend. Nel garden concept-store “The golden Rabbit” (the-golden-rabbit.de) di Düsseldorf, Petra Wenzel propone una raffinata gamma di articoli, dagli attrezzi per il giardinaggio agli abiti da giardiniere disegnati da lei stessa. La messa in scena artistica dei prodotti è importante, perchè è così che i piccoli commercianti possono distinguersi dai fornitori di prodotti di massa (Internet). Le tre titolari del concept-store Kaktus Copenhagen (kaktuskbh.dk) hanno dedicato un intero negozio all'ultimo trend che domina nel settore: i cactus e le piante grasse. La catena tedesca di negozi di fiori Blume 2000 (unternehmen.blume2000.de) ha rinnovato i suoi negozi prestando attenzione ai colori e ai materiali di tendenza nel mondo della moda e del lifestyle. Le soluzioni convenience sono di grande tendenza: per la festa della mamma, San Valentino o Natale vengono proposti mezzi di fiori e piante già confezionati, pronti da portare a casa. Bello, facile e veloce.

Fresco ed emozionale: il linguaggio dei fiori. Con International Flora potrete usufruire del servizio di invio fiori in tutta Italia e nel mondo. I fiori e le piante ornamentali non solo abbelliscono gli ambienti domestici, ma arricchiscono anche gli spazi pubblici, quali negozi, bar, e uffici. In primavera la Chocolaterie Bitter & Zart di Francoforte ha trasformato la sua vetrina in un prato con erba vera, narcisi in fiore e uova pasquali, attirando così l'attenzione di tanti clienti. Anche le due designer Katharina Pfaff e Lisa Frisch del marchio Frischbeutel utilizzano il linguaggio dei fiori per mettere in scena le loro esclusive borse made in Germany: treehouse è il nome scelto per il loro pop-up-store. Un nome che è già tutto un programma. 

Fiori recisi e piante rappresentano un mercato con grandi potenzialità e non solo per fioristi e garden center. Per questo Fioraio.it vi offre il servizio di invio fiori a domicilio in tutto il mondo.

Lo staff di Fioraio.it

 

 




CHATTA CON FIORAIO.IT
Informativa Privacy e Cookies

Questo sito fa uso di cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookie nel sito, leggi la nostra informativa estesa.
X Ho capito, chiudi