GERANIO: CURA E MANTENIMENTO DELLAPIANTA
Il Geranio è senza dubbio la pianta protagonista di balconi e terrazze. Originario delle regioni temperate e subtropicali dell’Africa, il Geranio comprende numerose specie, tutte sempre molto ornamentali, grazie al loro portamento e ai loro fiori dai colori più svariati che vanno dal rosso, rosa , arancio, bianco e violetto. E’ una pianta che cresce bene in qualsiasi clima del nostro Paese, la sua forma è compatta e fiorisce alla fine della primavera.
ESPOSIZIONE E CLIMA DEL GERANIO
La pianta di Geranio è molto resistente, in estate può tollerare anche le alte temperature, mentre in inverno ha bisogno di almeno 15/16°C. Va collocata in una zona che che riceva la massima quantità di luce possibile, ma protetta sempre dal vento e dalle correnti d’aria. Sopporta bene il sole diretto.
TERRENO, IRRIGAZIONE E CURE COLTURALI
- Il terreno ideale per il Geranio è torboso e e va concimato ogni due settimane con un fertilizzate ricco ricco di potassiodurante la fase di crescita tra la primavera e la fine dell’estate.
- Per quanto riguarda l’irrigazione in estate ha bisogno di poca acqua, in inverno invece va annaffiata ogni 10-15 giorni (è meglio lasciare che la terra diventi ben secca).
- Semina e fioritura, la moltiplicazione è abbastanza semplice, si effettua per talee apicali in primavera o in autunno, sempre quando la pianta non è in fiore.
Consigli pratici: in inverno è meglio collocare la pianta in un luogo fresco e senza troppa umidità. All’inizio della primavera griderà una potatura netta, in questo modo potrà recuperare un aspetto più compatto. Il trapianto va effettuato in primavera, quando le radici fuoriescono dal vaso.
Lo Staff di fioraio.it
Lascia un tua opinione