I SEGRETI DI UNA BUONA ILLUMINAZIONE
La luminosità per una pianta è un fattore molto importante. L’intensità della luce varia non soltanto da una casa all’altra ma anche nella stessa, in quanto dipende dalla distanza della finestra. In base alle specie, esistono diverse regole da seguire, ne elenchiamo alcune fondamentali.
LE REGOLE DA SEGUIRE:
- la maggior parte delle piante da interno devono essere collocate in ambienti con luce media o intensa, ma senza sole diretto.
- una buona illuminazione favorisce la fioritura, anche se alcune piante necessitano di più luce rispetto a quelle dalla foglia completamente verde.
- la necessità di luce di una pianta varia durante l’anno. Nella fase di crescita richiede più luce rispetto al periodo di riposo.
La finestra è il luogo dove le piante ricevono al cento per cento la luce di cui hanno bisogno. Un consiglio utile, spostare le piante coltivate su davanzale della finestra a partire da metà primavera oppure assicurarsi che una buona tenda funga da filtro.
Se in casa avete poca luce, non rinunciate a coltivare delle piante. La maggior parte di queste rispondono bene anche alla luce artificiale, l’importante è scegliere bene la fonte di luce. Nei centri di giardinaggio potrete trovare lampadine adatte ad offrire luce alle vostre piante. Molto importante anche è girare la pianta di circa 45° ogni dieci giorni, per far si che ricava la stessa luce da tutte le parti. Non spostate mai le piante in fiore in quanto potrebbero perdere i boccioli dei fiori.
ILLUMINAZIONE SCORRETTA
Se le foglie presentano delle bruciature vuol dire che stanno ricevendo troppa luce. Anche se non ricevono il sole diretto, la troppa luce può causare tanti problemi: le foglie si scoloriscono, si inclinano in direzione opposta della luce e durante le ore più calde della giornata hanno un aspetto come appassito.
Se hai intenzione di regalare una pianta fiorita o tutta verde, nel catalogo online di fioraio.it troverai diverse soluzioni che fanno al tuo caso. Cesti di piante miste, composizioni di piante grasse, piante colorate e fiorite oppure piante tutte verdi. Puoi tranquillamente scegliere e concludere l’ordine in pochi clik ed affidarti a noi per la consegna dell’omaggio floreale!
Lo Staff di Firaio.it
Lascia un tua opinione