Blog

i-concimi

CONCIMI

I concimi per i fiori sono fondamentali per una perfetta crescita della pianta e per la bellezza dei fiori. Le piante hanno bisogno di essere nutrite perché gli elementi presenti nel terreno, non sempre bastano per una perfetta crescita e per un perfetto sviluppo dei fiori. I concimi in commercio si basano principalmente su tre elementi: azoto, fosforo e potassio.

I TRE ELEMENTI:

. Azoto: è quello che va ad influire sul vedere della pianta;

. Fosforo: va ad agire sul tronco del legno e sull’apparato radicale della pianta;

. Potassio: va ad influire sulla spinta del fiore o del frutto.

I CONSIGLI PER UN BUON ACQUISTO

Se conosciamo bene le caratteristiche delle basi dei concimi anzidette, possiamo acquistare il concime più adatto alla nostra necessità. In commercio ne esistono un’infinità: biologici, liquidi, granulari, fiale, bastoncini ecc. Il biologico è consentito in agricoltura biologica ed è rappresentato dal concime organico. In commercio ne esistono molti a lenta cessione poiché lentamente rilascia i nutrienti nel terreno. E’ consigliato per le piante aromatiche.

I concimi liquidi comprendono quello universale con un bilanciamento dei tre elementi. Per le piante fiorite è necessario un concime con più potassio. Le piante fiorite lo preferiscono: esempio i gerani. I concimi specifici comprendono i granulari a lenta cessione o periodici (ogni due o tre mesi). Tali concimi vanno messi lontani dal fusto e dall’apparato radicale.

Esistono concimi anche naturali: corroboranti. Aiutano la difesa delle piante. Vanno somministrati alle piante quando stanno bene e non sono state già attaccate dalla malattia. La pianta si difende meglio se trattata prima che venga attaccata per esempio dalla cocciniglia. Con dei fiori belli si riescono a realizzare stupendi bouquet di fiori.

Propoli, olio di lino e sapone molle aiutano le piante per una buona riuscita dei fiori.  Ottima pure l’ortica, utile contro gli attacchi di afidi e pidocchi e risulta assolutamente naturale.

Lo staff di Fioraio.it

 

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fioraio online che consegna fiori e piante a domicilio in tutti i comuni della provincia di Oristano: Abbasanta, Cuglieri, Fordongianus, Nureci, Ollastra, Paulilatino, Pompu, Flussio, Laconi, Sagama.