I FIORI DI LILLA’
I fiori di Lillà: della specie delle oleacee.
I fiori di lillà detti anche Syringa, appartengono alla categoria delle piante Oleacee. Escono da un arbusto che ha la caratteristica di presentare le foglie con margine interno ed “opposte”. La pianta è decisamente rustica.
I fiori sono molto piccoli e raccolti a grappolo. La caratteristica principale dei fiori di Lillà è il tipico e delicato profumo che la distingue da tutte le altre piante e quindi dagli altri fiori. I fiori che nascono possono avere colori diversi.
In commercio è possibile trovare piante di Lillà color porpora, bianchi, gialli, rosa e rossi.
CARATTERISTICHE DEL LILLA’
La pianta preferisce ambienti soleggiati ma cresce bene anche all’ombra. Riesce a resistere anche a condizioni meteorologiche di freddo senza compromettere i profumati fiori.
Il terreno deve essere abbastanza concimato con sostanze organiche e deve risultare fresco. Un accorgimento o, meglio un consiglio dello staff è che alla prima fioritura, tutti i fiori dovranno essere precisi per un migliore sviluppo successivo della pianta.
La pianta si propaga con la caratteristica della “talea” che va fatta nel periodo estivo. I fiori si possono apprezzare nei mesi di maggio e giugno.
Alcuni insetti potrebbero attaccarla determinando l’arrotolamento delle foglie. In questo caso bisognerà intervenire con specifici prodotti.
Necessita annaffiature normali tranne nel periodo estivo in cui devono risultare ripetute per garantire un terreno sempre umido ma senza ristagni di acqua.
Lo staff di fioraio.it il tuo fioraio online di fiducia.
Lascia un tua opinione