Blog

dipladenia

La Dipladenia

La pianta di Dipladenia è una pianta rampicante sia da interno che da esterno molto comune e molto resistente . La temperatura ideale per questa pianta deve oscillare tra i 12 e i 13 gradi, l’ideale è posizionarla in un punto di mezzo sole, in un ambiente umido e se ha altre piante vicine è meglio, anche di diversi tipi. La Dipladenia è una pianta rampicante sempreverde che raggiunge i 3 – 4 metri, inizia a fiorire in primavera inoltrata fino all’inverno.

La sua particolarità sono i petali, ha una fioritura bicolore che va dal rosso, rosa, bianco con all’interno un pizzico di giallo. E’ una pianta molto elegante con una crescita vigorosa. Di solito le rampicanti vengono utilizzate per coperture di pergolati o grigliata ma con questa pianta per avere una bella fioritura bisogna fare una potatura fatta a fine primavera. E’ una rampicante che cresce sempre verso l’alto, è una pianta che ama i terreni acidi e ben concimati, l’annaffiatura va fatta dalla primavera all’estate, tenendo sempre un terreno umido. In inverno le temperature non devono scendere al di sotto dei 5 gradi, se la teniamo in vaso la spostiamo in un posto più dolce come clima. L’ideale è nebulizzare tutta la pianta fino alla chioma sempre con acqua non calcarea.

Quando il fiore inizia ad appassirsi andiamo a tagliare lo stelo stimolando così la nuova fioritura. Basta controllarla sempre per averla ben fiorita. Se inizia ad ingiallirsi può essere o un’esposizione eccessiva al sole o un terreno poco concimato. Non bisogna mai metterla in inverno all’ombra altrimenti non si sviluppa la fioritura. Se la teniamo in casa bisogna metterla in un luogo molto luminoso. E’ una pianta bellissima e perfetta da regalare in qualsiasi ricorrenza, grazie alla sua varietà di colori farete un figurone!

Lo Staff Fioraio.it

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *