Blog

piante grasse

PIANTE GRASSE: CONSIGLI PER COME TENERLE IN INVERNO

Piante grasse: consigli per come tenerle in inverno. Dove tenere le piante grasse in inverno? Dentro o fuori casa?  Le piante grasse sono piante molto rustiche ma per evitare che muoiano in inverno nel mese di settembre bisogna già prepararle. Le piante grasse hanno bisogno di un ottima luce, una buona regola è quella di annaffiarle quando il terreno è asciutto.  La coltivazione delle piante grasse può essere eseguita sia in vasi di plastica che in coccio, basta utilizzare del substrato leggero sul fondo e posizionare la pianta al centro.

COSA FARE NEL MESE DI SETTEMBRE

Come ben sappiamo le piante grasse sono originarie di Paesi con climi caldi, quindi non sono abituate a climi freddi e piovosi, per questo durante l’inverno dobbiamo riparale per tenerle asciutte e non farle morire. Importante è rispettare il loro periodo di riposo. Il mese di settembre è il mese perfetto per preparale in quanto è un mese mite, innanzitutto in questo periodo bisogna diminuire le annaffiature e non creare ristagni nel terreno. Prima di ribagnare aspettiamo che il terreno sia completamente asciutto. Possiamo anche sospendere del tutto le annaffiature. Un’altra cosa che bisogna fare è effettuare l’ultima concimazione con un fertilizzante di fosforo e potassio e controllare bene se la pianta abbia delle malattie come funghi o parassiti.

Un ultima cosa da fare è preparare la dimora invernale per essere pronti all’abbassamento di temperature ed al maltempo. Durante il riposo invernale hanno bisogno di un luogo asciutto e fresco, in questo modo le piante grasse possono anche sopravvivere con temperature sotto lo zero. E’ sconsigliabile portarle in casa in ambienti con temperature superiori ai 15° come ad esempio la cucina. Sarebbe meglio portarle in un garage, in verande o sotto delle tettoie, qualsiasi luogo fresco, asciutto e riparate dalla pioggia.

Durante il loro riposo è importante anche la luminosità, è bene scegliere quindi anche un luogo luminoso per avere poi una bella pianta rigogliosa e fresca. In base al tipo di pianta che abbiamo possiamo documentarci per sapere dove posizionare meglio le piante.

Lo Staff di Fioraio.it

 

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Francia: Fioraio online che consegna fiori e piante a domicilio: Nizza, Strasburgo, Grenoble, Charleville-Mézières, Clermont-Ferrand, Mulhouse, Poitiers, Quimper, Reims, Saint-Nazaire.