Blog

fiori blu

FIORI BLU AUTUNNALI: LE VARIETA’ CHE FIORISCONO IN QUESTO PERIODO

Fiori blu autunnali: le varietà che fioriscono in questo periodo. L’autunno è il periodo dell’anno in cui la natura si spoglia dei bellissimi colori estivi e prende sfumature più tenui e pacate. Diverse sono le varietà di fiori blu che fioriscono in questo periodo e che aiutano aiuole, balconi e giardini ad acquistare una nota di colore. Perfetta per il periodo autunnale è l’Erica, una delle piante che più resistono al freddo e che riempiono di colore anche l’inverno. Facile da coltivare, l’Erica ha bisogno di un terreno fresco ed umido e per far rifiorire la pianta in abbondanza è molto importante evitare i ristagni d’acqua. Un’altra pianta che cresce bene in questo periodo è la Lobelia, originaria del Sudafrica è una pianta che si adatta bene sia in giardino che in vaso. Perfetta anche per decorare il balcone, anche messa in dei cesti appesi, crea una bellissima cascata di fiori blu.

Altri fiori deliziosi per questo periodo sono gli Agapanthus, conosciuti anche come Gigli Africani. Producono fioriture spettacolari, il fogliame è fitto, gli steli sono formati da gruppi di fiori a forma di campanula di un colore blu intenso. Inoltre per chi ama le sfumature del blu può optare per la Salvia farinacea detta anche Salvia blu, una pianta erbacea perenne, originaria del sud e del Centro America, viene spesso utilizzata come pianta ornamentale le per aiuole e bordure.

CURA DELLE PIANTE CON FIORI BLU

Per avere sempre queste piante belle e rigogliose ricordati di prendertene cura ogni giorno! Eliminando i fiori appassiti aiuterai le piante a creare nuovi germogli, le annaffiature dovranno essere sempre regolari, soprattutto d’estate. Sono piante che amano gli ambienti illuminati quindi è bene esporle al sole per almeno metà giornata. Sopportano bene le temperature fredde e non necessitano di particolari concimazioni.

COSA SIMBOLEGGIANO

I fiori di colore blu sono simbolo di pace e serenità. Per questo motivo vengono regalati come augurio ad un amico o conoscente che si trova in un momento difficile. Altri tipi di fiori blu molto conosciuti sono: l’Iris, il Giacinto, l’Ortensia, l’Anemoe, la Fresia, la Viola del pensiero e tanti altri. E’ un colore più raro rispetto ad altri infatti il colore blu li rende affascinanti e nello stesso tempo misteriosi!

Lo Staff di Fioraio.it

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fioraio online che consegna fiori e piante a domicilio in tutti i comuni della provincia di Grosseto: Arcidosso, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Magliano in Toscana, Manciano, Pitigliano, Scarlino, Seggiano.