Blog

dalia

DALIA: UN FIORE MOLTO FACILE DA COLTIVARE

Dalia: un fiore molto facile da coltivare. La Dalia è una pianta originaria del Sudamerica, una pianta che racchiude numerose varietà che si distinguono dai colori, dalla dimensione dei fiori, dall’altezza del fusto e dai petali. Molto utilizzata nel periodo primaverile per abbellire balconi, terrazzi, giardini. La Dalia ama le temperature miti ma sopporta abbastanza bene le alte temperature. Un Fiore perfetto da regalare in qualsiasi occasione, in quanto nella simbologia dei fiori esprime gratitudine ed ammirazione.

VARIETA’ DI QUESTO FIORE

Il fiore della dalia ha una forma tondeggiante ed è composto da file di petali allungati dai diversi colori che vanno dal rosa, rosso, lilla, arancio stanti altri. Esistono Dalie a fiore singolo con un infiorescenza piatta, Dalie a forma di palla con un infiorescenza sferica, Dalie a fiore di anemone con due o tre file di petali, Dalie a fiore di cactus con petali sottili e appuntiti che vanno verso l’esterno.

Le Dalie sono delle piante molto facili da coltivare. Crescono bene in qualsiasi tipo di terreno, l’importante è che sia ben drenato. Amano la luce diretta del sole, quindi o in giardino oppure in vaso è sempre meglio scegliere un posto soleggiato per posizionarle. Per quanto riguarda le annaffiature, devono essere eseguite con regolarità, senza esagerare per evitare i ristagni d’acqua. Il concime invece deve essere messo circa una volta ogni due settimane, basta utilizzare semplicemente un concime liquido adatto alla pianta. Per mantenere la pianta sempre fresca e bella bisogna recidere sempre i capolini appassiti alla base dello stelo in modo da favorire l’apertura dei boccioli rimanenti. Se invece desiderate recidere questi fiori, fatelo al mattino presto, o la sera, tagliateli dal basso e metteteli in un vaso con dell’acqua pulita.

Le piante di Dalia regalano spettacolari fioriture per tutto il periodo estivo fino all’arrivo dei primi freddi. Vengono coltivate a scopo ornamentale per ravvivare bordure, aiuole e balconi, ma anche come fiori recisi per abbellire la casa.

SIGNIFICATO DELLA DALIA

Nel significato dei fiori la Dalia simboleggia gratitudine ed ammirazione, regalare un bel Bouquet di Dalie ad una donna è segno di rispetto e stima!

Lo Staff di Fioraio.it

 

 

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fioraio online che consegna fiori e piante a domicilio in tutti i comuni della provincia di Bologna: Camugnano, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Granaglione, Imola, Monghidoro, Monteveglio, Monzuno, Pieve di Cento, Vergato.