Blog

stella di natale

STELLA DI NATALE: COME CURARLA E FARLA RIFIORIRE

Stella di Natale: come curarla e farla rifiorire. La Stella di Natale detta anche Poinsettia o Euphorbia Pulcherrima è una pianta bellissima ma nello stesso tempo delicata. Una pianta molto richiesta nel periodo natalizio, in quanto si presenta con foglie di un rosso acceso, anche se esistono anche tante altre varietà di colori.

COME CURARLA

  • Esposizione: la Stella di Natale ha bisogno di tanta luce, ma non diretta. In base alle stagioni bisogna cambiare luogo, in inverno bisogna tenerla in casa in una stanza bel illuminata, in estate invece può stare tranquillamente fuori in una zona ombreggiata.
  • Innaffiatura: durante il periodo di fioritura la Stella di Natale deve essere innaffiata ogni due giorni, in estate invece bisogna nebulizzarla spesso. Se le foglie dal basso cadono è normale, è perché sono le più vecchie.
  • Concimazione: Per quanto riguarda la concimazione, il periodo più giusto è l’estate, ogni tre settimane potete aggiungere del fertilizzante adatto ricco di potassio e fosforo. La Stella di Natale ha bisogno di essere rinvasata con l’arrivo dell’autunno, quando le foglie sono cadute ed iniziano ad uscire i nuovi germogli. Scegliete sempre un vaso un po’ più grande di quello precedente ed aggiungetevi sempre dell’argilla espansa sul fondo per evitare i ristagni d’acqua.

Per mantenere quindi la Stella di Natale sempre rigogliosa bella bisogna innaffiarla quando il terreno è quasi asciutto, in inverno tenerla in casa in una stanza illuminata ma lontana dalle fonti di calore, in estate invece sui balconi ma a mezz’ombra.

La Stella di Natale è uno dei simboli per eccellenza delle festività natalizie, con i suoi grandi fiori di colore rosso, bianco, rosa o screziati è la pianta perfetta per arredare ed abbellire qualsiasi ambiente di casa!

Lo Staff di Fioraio.it

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Belgio: Fioraio online che consegna fiori e piante a domicilio: Hoeselt, Maasmechelen, Ninove, Evergem, Merelbeke, Bertem, Kortenberg, Ciney, Vaux-sur-Sûre, Rouvroy.